Navighiamo senza sviste!
Eccomi, oggi argomento misterioso che indaga come progettare nel campo del Design. Direi che forse ho scelto un mare agitato, spero di non essermi inoltrata nelle acque di Capo di Buona Speranza.
Tanti esploratori, pionieri e soprattutto molti pirati e squali, ottimo per naufragare!!!
Proverò a solcare questo argomento “molto blu” con l’aiuto di tre A, si si hai letto bene!
Dalla mia esperienza per costruire qualcosa di materiale o immateriale, abbiamo bisogno di un tripode su cui possiamo poggiare tutto il resto, le mie tre A sono Ascolto, Amore, Audacia. Sono per me un faro che tiene il mio sguardo concentrato su ciò che è indispensabile per portare avanti qualsiasi tipo di progetto.
Qualcuno potrà obiettare :”Ecco la solita solfa della ricetta magica e sdolcinata che funziona sempre nel forno altrui!!!”.
Vorrei chiarire un concetto molto importante, scrivere in questo blog è una possibilità di condivisione. Donare le mie riflessioni o le “comprensioni” spuntate sul campo della mia vita è una gioia e può divenire terreno di confronto se vorrai.
Il più grande ostacolo nella comunicazione personale, è l’incapacità umana di ascoltare con intelligenza, comprensione e abilità ciò che dicono gli altri.
A di ASCOLTO.
Spesso accade che incontrando un cliente ci sembri sia tutto chiaro. L’esperienza la conoscenza fa spuntare nei nostri pensieri la certezza che avremo tutte le soluzioni. ATTENZIONE! Questa è la prima vera insidia. Gli incontri partono sempre dalla presenza ingombrante di preconcetti, sia da parte nostra che del cliente che abbiamo dinanzi. Quindi il mio consiglio quando varcherai la soglia dello studio di un nuovo cliente è: “Lascia fuori ogni soluzione e ogni risposta. Piuttosto presentati con un mare di domande e di curiosità e un bel blocknotes, moleskine quello che preferisci (dove appuntare informazioni, intuizioni, collegamenti e curiosità) ti assicuro che questo supporto analogico ti aiuterà tantissimo a liberare la mente e a fare spazio. Non basterà un solo incontro. Questo aiuterà te e il cliente a sedimentare piano piano il tutto per costruire insieme un mood comune.
Ascoltare significa davvero fare spazio alle esigenze del tuo cliente e soprattutto comprendere se tu sei la persona giusta per affiancare e guidare quel progetto. Sembrerà assurdo ma molte collaborazioni si interrompono proprio perché le premesse sono compromesse da questo passaggio imprescindibile. L’abbondanza di ESSE faccia da hook per la tua memoria.
Fare spazio alle difficoltà, ai problemi di fondo, al dolore, alle dissonanze. Farsi sponda dell’amore per la vita in tutto quello che essa ci ha riservato.
A di AMORE
Quando capisci che il progetto che si prospetta dinanzi a te ti emoziona, ti genera dentro una sfida e anche un pizzico di timore e inadeguatezza, allora sei sulla strada giusta!!! La cosa importante è rispettare le evoluzioni del cliente, perché non bisogna mai forzare i passaggi e gli investimenti. Perché i progetti veri e duraturi hanno bisogno di tempo, non a caso i Morcheeba cantavano “Rome Wasn’t Built In A Day”!
Amare significa parlare con chiarezza e onestà, condividere riflessioni e rispettare i tempi del progetto spiegando ogni passaggio lì dove vediamo che il linguaggio o il nostro agire è troppo autoreferenziale.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
A di AUDACIA
Spesso viviamo nell’ansia delle certezze, ma siamo proprio sicuri di aver bisogno di accomodarci nella vita?! Secondo me l’esperienza più bella è camminare, scoprire e fare scelte coerenti con il nostro sentire. Ogni progetto deve essere guidato da questo spirito esplorante altrimenti rischiamo di appiattirci e di assimilare il nostro progetto a tutti gli altri.
Audacia significa credere nel proprio progetto, nei valori che porta con sé, andare contro la corrente del “si deve fare così”, avere pazienza da vendere senza cercare scorciatoie per risultati immediati ma soprattutto l’audacia ha come sorella l’umiltà, indispensabile per riconoscere quando abbiamo bisogno di aiuto, di un confronto o di un parere per poter realizzare il passo successivo.


Spero di averti regalato una piccola bussola per poter navigare nella vastità di questo tema o di aver evitato qualche naufragio imminente. Non esitare a chiedere se desideri altri approfondimenti.
A presto!!!
About The Author
Annalisa
Ciao benvenuto nel mio blog, spero troverai spunti per le tue curiosità o per la tua ricerca. Azzdesign nasce per costruire insieme un progetto capace di valorizzare il tuo brand dandogli voce sulle piattaforme social o se vorrai in un sito internet costruito su misura per te. Cosa aspetti?! Stupisci i tuoi followers!